Il programma NextFEM Tools contiene una serie di utilità per le necessità di tutti i giorni dell’ingegnere professionista.

Il programma è attualmente in BETA RISERVATA – richiedi una copia gratuita e senza impegno qui.

 

Disegni C.A. per Midas GEN/Civil

Lo strumento “Disegni C.A. per Midas” permette di ottenere il disegno in CAD di livello esecutivo di elementi in calcestruzzo armato.
IMPORTANTE: Per la generazione dei disegni sono necessari dei crediti acquistabili qui. All’iscrizione al sito nextfem.it, sono accordati 9 crediti gratuiti. Nel dettaglio:

  • importazione del modello: 1 credito
  • Generazione DXF di 1 o più elementi selezionati: 1 credito
  • Generazione DXF di 1 membratura: 1 credito.

La schermata iniziale si presenta come in figura seguente.

 
1. Impostazioni disegno

Premere Attiva opzioni per abilitare il riquadro Impostazioni disegno, e impostare le unità di misura e la precisione desiderate per testi, quote, diametri, piegature di barre e staffe e lunghezze di sovrapposizione.

Il programma chiederà di inserire username e password per il login al cloud – sono gli stessi utilizzati per il sito nextfem.it .

Le Unità globali del modello consigliate sono in cm, come anche le Unità quote.

Premere Salva opzioni per salvare le impostazioni desiderate nel cloud di NextFEM per i futuri utilizzi.

 
2. CARICAMENTO DEL MODELLO MIDAS

 

Da Midas GEN o Civil, menu File, selezionare Export in MGT (or MCT) format … e salvare il file MGT (o MCT da Civil). Questo file può essere trascinato all’interno del riquadro bianco in alto a sinistra, oppure è possibile cliccare sopra il riquadro per aprire la finestra di dialogo e caricare il file.

Attendere quindi che il modello venga trasmesso al cloud di NextFEM per l’elaborazione. Se la procedura va a buon fine, saranno popolati i riquadri per gli elementi e per le membrature, come in figura.

Si intendono membrature gli elementi raggruppati nei Member di Midas GEN o Civil. Sono distinti dagli elementi perchè è possibile ottenere il disegno esecutivo dell’intera membratura al posto che del singolo elemento che la compone.

 

 

 

 

3. Disegni esecutivi per elementi

E’ possibile ottenere il disegno esecutivo di più elementi in c.a. nella stessa tavola: selezionare gli elementi, premere Ottieni DXF elem. e attendere (i tempi di attesa possono variare fino a 3 minuti). Verrà mostrata l’anteprima del file nel riquadro DXF viewer.

IMPORTANTE: salvare il disegno visualizzato in anteprima con il pulsante Salva DXF corrente.

4. Disegni esecutivi per membrature

E’ possibile ottenere il disegno di esecutivo di una membratura alla volta. Selezionare la membratura e premere Ottieni DXF member e attendere (i tempi di attesa possono variare fino a 3 minuti). Verrà mostrata l’anteprima del file nel riquadro DXF viewer.

IMPORTANTE: salvare il disegno visualizzato in anteprima con il pulsante Salva DXF corrente.

 

Per le richieste di supporto visita questa pagina.