Il nuovo prodotto NextFEM per lavorare con le proprie tabelle Excel e i modelli di Designer!
Con la comoda barra multifuzione e il motore per gestire dati e risultati, NeXel è un compagno di lavoro immancabile per chi usa Excel per le verifiche strutturali!
Il componente aggiuntivo per Excel fornisce anche la conversione delle unità di misura direttamente nelle formule.
Automatizza tutte le operazioni che prima svolgevi manualmente!
Versione corrente: 1.3 – 1 lug. 2023 – versione minima di NextFEM Designer 2.2.0.0
E’ richiesto che Excel sia installato nel PC, in una versione maggiore o uguale a Excel 2013.
Step 1 – Versione di Excel: Prima di iniziare, controllare se la versione di Excel installata è a 32 o 64 bit: dal menu File / Account, cliccare su Informazioni su Excel. Leggiamo il bitness a fine della prima riga.
Step 2 – Attivazione della licenza: Per l’attivazione della licenza, siete pregati di registrarvi alla pagina www.nextfem.it/it/account_it/ . Dopo la registrazione, per attivare la licenza immettere il codice in proprio possesso nella casella evidenziata e premere il pulsante “Riscatta codice”.
Step 3 – Installazione di NextFEM Designer: E’ inoltre necessario che NextFEM Designer v.2.0 o successive sia installato nel PC; scaricalo da qui. Dopo l’installazione del prodotto, al primo avvio selezionare la lingua “Italiano” da ?/Language. Riavviare il programma per applicare la modifica.
Selezionare quindi il comando ?/ Licenza e premere il pulsante “Richiedi licenza“. Infine premere “Ottieni licenze attive” – se l’attivazione è andata a buon fine, comparirà la riga “NF4EXCEL” relativa a NeXel nell’elenco licenze attive. Chiudere quindi NextFEM Designer per salvare le informazioni di licenza.
N.B.: nel caso in cui appaia il messaggio “Nessun modulo attivo”, assicurarsi di aver eseguito correttamente l’attivazione del seriale sul sito. In caso di problemi ulteriori, contattare l’assistenza di NextFEM.
Il componente aggiuntivo NeXel è formato da due parti:
– un componente aggiuntivo per Excel contenente una serie di funzioni ( =NF.nomeFunzione ) per l’accesso ai dati del modello caricato;
– in componente aggiuntivo COM con la ribbon per settare automaticamente le operazioni più comuni, che mostra la barra dei comandi.
E’ possibile installare entrambi o solo le funzioni per l’accesso ai dati.
Scarica NeXel dalla sezione successiva. Per installare il prodotto:
- scompattare il file .ZIP in una cartella possibilmente al di fuori del profilo utente (es. C:\nexel\)
- cliccare su setup.exe (o, alternativamente, su neXel.vsto). Se richiesto, cliccare su “Installa” nella maschera seguente:N.B. Se in luogo di questa maschera appare un errore, è necessario cliccare con tasto destro del mouse sul file “neXel.vsto” e selezionare Proprietà. Nella maschera di Windows relativa alle proprietà del file, selezionare “Annulla blocco” e premere Applica. Ripetere la stessa procedura per “neXel.vsto.manifest”.
- Assicurarsi di aver chiuso NextFEM Designer per permettere il salvataggio della chiave di licenza di Nexel e avviare Excel. Dovrebbe essere presente una nuova scheda nella ribbon principale, denominata NextFEM:
- Dal Menu File di Excel selezionare Opzioni, poi Componenti aggiuntivi. In basso, dal menu Gestisci selezionare Componenti aggiuntivi di Excel e cliccare su Vai. Appare la maschera seguente.
- Dal pulsante Sfoglia, selezionare il file “neXel-AddIn.dll” se si ha la versione di Office a 32bit, “neXel-AddIn64.dll” se si ha la versione a 64bit. Da questo momento in poi le funzioni di gestione del modello saranno sempre disponibili.
Devi aver eseguito il login per scaricare il file.
Per aggiornare il programma ad una versione successiva, è necessario disistallare la precedente con le istruzioni seguenti.
Per disinstallare la scheda NextFEM dalla barra multifunzione di Excel, rimuovere NeXel da Pannello di Controllo / Programmi e funzionalità.
Per rimuovere il caricamento delle funzioni, dal Menu File di Excel selezionare Opzioni, poi Componenti aggiuntivi. In basso, dal menu Gestisci selezionare Componenti aggiuntivi di Excel e cliccare su Vai. Dalla maschera che appare, deselezionare “neXel”.
Utilizzo di NeXel
NeXel opera direttamente a livello di formule di Excel, permettendo la gestione dei modelli nativamente all’interno di Excel.
Apriamo ad esempio il file trave_continua.xlsx fornito della cartella di installazione. Tutte le operazioni dai pulsanti generano l’immissione nella cella corrente di una formula, pertanto è necessario posizionarsi su una cella vuota prima di dare un comando.
Comandi del gruppo Model
La cella B2 presenta il risultato dell’apertura del modello, che è possibile impostare dal pulsante “Open model“. La formula che si legge è =NF.openModel(“trave_continua.nxf”), ovvero si chiede il caricamento del modello trave_continua.nxf contenuto nella stessa cartella. Generalmente, è possibile utilizzare percorsi completi come argomento del comando, con l’eccezione dei file contenuti nella stessa cartella del file Excel con cui si sta lavorando, che godono della possibilità di utilizzare solo il nome del file nel percorso.
Da menu a tendina sono disponibili questi comandi:
– Il comando Open Model apre il modello selezionato nella maschera che appare;
– il comando New model resetta il modello aperto
– l’opzione Write functions abilita la scrittura delle funzioni di apertura e salvataggio del modello nella cella corrente (es. nel file trave_continua vedasi cella B2). Si consiglia di attivare questa opzione solo per particolari esigenze di automazione delle operazioni. Di default l’opzione è disattivata.
Il pulsante Save model permette il salvataggio del modello aperto, mente Save model as… permette il salvataggio con altro nome.
Il pulsante View model permette l’apertura del modello corrente in NextFEM Designer. Eventuali modifiche o ricalcolazioni si riflettono sulle celle solo dopo aver salvato il modello e aver premuto Refresh. Il comando Reload model permette di ricaricare il modello (vedi gruppo Tools).
Il pulsante Load functions non è generalmente necessario – permette infatti di caricare le funzioni di NeXel in modo temporaneo, solo per la sessione corrente. Il comando Model name restituisce il nome del modello (coincidente con il nome del file).
Il comando Convert units è un potente provider per la conversione di unità di misura. Ad esempio, la formula =NF.convertUnit(H8; “kN*m”; “kgf*cm”) permette di convertire il valore nella cella H8 da kN*m a kgf*m. In caso di errore torna 0. Model Force unit ritorna l’unità di misura della forza, mentre Model Lenght unit ritorna l’unità di misura della lunghezza.
Comandi del gruppo Data
I comandi del gruppo “Data” sono descritti brevemente nel seguito:
- Nodes restituisce l’elenco dei nodi nel modello, per colonna
- Node position torna le coordinate del nodo desiderato, per riga
- Elements restituisce l’elenco degli elementi nel modello, per colonna
- Element size torna la lunghezza caratteristica dell’elemento (lunghezza per le travi, area per le shell, volume per i solidi)
- Load cases ritorna i casi di carico di base definiti del modello
- Load combinations ritorna tutte le combinazioni definite nel modello, compresi inviluppi
- Add combinations ritorna tutte le combinazioni di tipo “Linear add” definite nel modello
- Loads table ritorna la tabella dei carichi definiti nel modello
- Modify loads modifica le righe selezionate della tabella carichi precedente
- Get groups elenca i gruppi presenti nel modello, per colonna
- Get sections elenca le sezioni presenti nel modello in 2 colonne (ID e nome)
- Get sections props riporta nel file tutte le proprietà della sezione
- Get Functions elenca le funzioni definite nel modello, in 3 colonne (ID, nome, unità di misura ordinate)
- Get Function series riporta la serie contenuta nella funzione selezionata per ID, in 2 colonne (ascisse e ordinate)
- Get Function data riporta le caratteristiche decrittive della serie (es. per lo spettro di progetto: ag, F0, ecc.)
Comandi del gruppo Results
Per il gruppo di comandi “Results”:
- Results avail. torna in valore booleano indicante se sono presenti o meno i risultati nel modello caricato. In caso negativo, tutte le funzioni seguenti restituiscono 0.
- Nodal displ. torna lo spostamento per il nodo e il grado di libertà (GdL) desiderato
- Node reactions torna la reazione nodale per il nodo vincolaro e il GdL desiderato
- Beam forces torna il valore della sollecitazione selezionata alla stazione specificata (da 1 a 5) per una beam
- Beam diagrams torna il diagramma della sollecitazione di una beam per il GdL desiderato, in 21 punti di default
- Section cut forces restituisce la sollecitazione specificata per una section cut esistente, enumerata dal comando Get groups
- Shell Wood-Armer moments torna i momenti massimi o minimi (specificare nell’argomento “type”, da 1 a 4) per i momenti alla Wood-Armer nelle shell. L’argomento groupName è il nome del gruppo di appartenenza delle shell.
Comandi del gruppo Tools
I comandi di questo gruppo non tornano risultati nella cella selezionata, ma aprono altre utilità comprese in NextFEM Designer per aggiungere sezioni o funzioni di progetto, che possono essere richiamate nel foglio mediante i comandi del gruppo Data. Una volta chiusi questi strumenti, è necessario ricaricare il modello in Excel con il comando Reload model.
- Section Analyzer avvia la maschera di calcolo delle sezioni definite nel modello, permettendo, se la licenza è attiva, anche il calcolo resistente delle sezioni in c.a., acciaio, legno, alluminio, a parete sottile, ecc.
- EC8 Spectrum aggiunge al modello corrente lo spettro di progetto secondo Eurocodice 8
- NTC Spectrum aggiunge al modello corrente lo spettro di progetto secondo NTC2018
- NTC Wind aggiunge al modello corrente la funzione di carico da vento secondo NTC2018
- NTC Snow aggiunge al modello corrente la funzione di carico da neve secondo NTC2018
- EC1 Wind aggiunge al modello corrente la funzione di carico da vento secondo NTC2018
- EC1 Snow aggiunge al modello corrente la funzione di carico da vento secondo NTC2018
- Sine function aggiunge al modello corrente una funzione sinusoidale secondo i parametri dati.
Live Link è la nuova tecnologia di trasporto in real-time dei dati del modello e dei risulati da e verso NextFEM Designer. Apri NextFEM Designer e carica il modello. E’ necessario attivare il plugin REST API Server di NextFEM Designer, poi in NeXel premi sul pulsante Live Link per poter accedere in tempo reale alle caratteristiche del modello aperto (compresi risultati) con gli stessi comandi di NeXel.
Buon lavoro con NeXel!