2.4.     Menu Modifica

materialMateriale:         Per definire le proprietà del materiale:

-    Per aggiungere un nuovo materiale predefinito, selezionarlo da quelli disponibili nel riquadro di scelta in basso Libreria materiali. Selezionare un materiale e premere Scegli;

-    Per aggiungere un materiale personalizzato, cliccare su Aggiungi materiale… .

Inserire le seguenti informazioni:

­    Nome del materiale

­    (opzionale) norma di riferimento

­    modulo di Young E

­    coefficiente di Poisson n

­    modulo di taglio G

­    resistenza caratteristica fk (per comportamento lineare del materiale)

­    coefficiente di dilatazione termica alphaT

­    peso specifico Wd

­    densità di massa Md (può essere calcolata automaticamente cliccando su Densità di massa da peso specifico)

                Cliccare su Assegna a elementi selezionati per assegnare il materiale scelto agli elementi selezionati.

                Premere il bottone Annulla per uscire.

Con il comando Modulo di taglio isotropo da E e n è possibile ottenere automaticamente il modulo di taglio G in tabella, calcolato dal programma attraverso la relazione:

Con il comando Densità di massa da peso specifico è possibile ottenere automaticamente la densità di massa in tabella, calcolato dividendo il peso specifico per l’accelerazione di gravità in unità di misura consistenti.

Per aggiungere nuovi valori in tabella al fine delle verifiche sul materiale, è possibile utilizzare il comando Aggiungi dopo aver compilato le caselle Nuovo campo e Valore.

                 AVVISO: inserire sempre valori con le opportune unità di misura nella maschera “Aggiungi materiale” (vedi Modifica > Imposta unità).

sectSezioni:                  aggiunge e modifica sezioni per elementi mono- e bi-dimensionali.

-    Per aggiungere una sezione per un elemento piano, specificare nome e spessore nella sezione Sezione piana e premere Aggiungi sezione piana;

-    Per aggiungere una sezione di una trave, selezionare il menu a tendina Sezione trave e scegliere tra i tipi disponibili. Seguire le richieste di valori per completare l’operazione.

Cliccare su Assegna agli elementi selezionati per assegnare la sezione scelta agli elementi selezionati.

Il flag “Come sezione finale” permette di specificare delle sezioni variabili negli elementi. Le sezioni iniziale e finale devono essere dello stesso tipo.

I tipi di sezione per travi disponibili sono:

sezITA

Sono disponibili anche le seguenti sezioni a Omega e a C sagomate a freddo non sottili.

Altre librerie personalizzate possono essere presenti in questo elenco. In tal caso verrà visualizzata una lista come in figura seguente. Sono incluse nel programma numerose librerie per sezioni in acciaio.

Per visionare le proprietà geometriche della sezione selezionata, premere Modifica proprietà. La maschera permette anche l’importazione di sezioni da file DXF e definizione di sezioni per punti.

  

*   AVVISO: inserire sempre valori con le opportune unità di misura (vedi Modifica > Imposta unità).

Nella maschera Proprietà è possibile specificare le caratteristiche di progetto della sezione da utilizzare nelle verifiche.

 

È possibile specificare manualmente le caratteristiche geometriche e inerziali della sezione considerata, oltre al settaggio della classe di sezione per sezioni personalizzate.

*   AVVISO: modificando le proprietà della sezione si definisce la sezione come “Personalizzata”. L’operazione non è reversibile.